10 buoni motivi per assumere un sociologo / 10 good reasons for hiring a sociologist

Scroll down for the English version
Don’t know what a sociologist is? Here are ten reasons why you should hire one of us.

The triple ‘S’ stand for Super Stunning Sociologist

Se qualcuno ancora non lo sapesse o non lo avesse letto qui, sono laureata in Sociologia. Che non è uguale alla psicologia, chiariamolo per il bene sia dei sociologi che degli psicologi.
I sociologi studiano le dinamiche della società, e sono capaci di leggere e comprendere molti di quegli argomenti che di solito regnano sovrani nei salotti pomeridiani  dei talk show televisivi di tutte le nazioni, civilizzate o meno. I sociologi più bravi sono anche capaci di predire  le tendenze e i comportamenti sociali sulla base di alcuni punti chiave.

Qual è la magia? Un grande mago non rivela mai i suoi trucchi, e a me questi trucchi sono costati quasi 5 anni di esami, tesi e libri terribili (in qualsiasi senso vogliate leggere l’ultimo aggettivo, sappiate che ci avete azzeccato).
I sociologi possono lavorare praticamente ovunque grazie ai super poteri donati dalle loro abilità. Non sapete quali sono i loro super poteri? Di seguito trovate le 10 ragioni per cui bisognerebbe assumere un sociologo.

1- Il sociologo ama (studiare) la gente. I sociologi sono completamente innamorati della gente. Perché ci prendiamo cura di loro, in tanti modi.
2- Il sociologo è perfetto nel ruolo del PR. Vedi anche punto No1. Conosciamo la giusta, aggraziata empatia per avvertire cosa la gente vuole sentirsi dire. Altrimenti, sappiamo gestire i loro sentimenti e le loro volontà, nel caso non riescano a capire subito cosa vogliono davvero.
3- Il sociologo ha la vocazione per il marketing. La sociologia si basa in parte sull’economia, e su cosa si basa il marketing? Una deduzione fin troppo semplice. C’è un pezzo di marketing nel cuore di ogni sociologo. Basta solo trovarlo, e io fortunatamente l’ho trovato.
4- Il sociologo è un tipo multi-tasking. E multi-ruolo. Anche perché è sempre più difficile trovare un lavoro da sociologo tout court. Si potrebbero ringraziare per questo le moderne e differenziate lauree di marketing, ma non credo abbiano tutta questa importanza. Sono le regole di Darwin che portano il sociologo al livello del multi-tasking. 5- Il sociologo ha una solida cultura generale. Che lo aiuta in ogni occasione. Se portaste un sociologo a un ricevimento di classe o a una festa indie/reggae, sono certa che lui/lei si sentirebbe a suo agio comunque, perché sarebbe in grado di parlare con chiunque di qualsiasi cosa. Abbiamo quel nonsoche che ci rende come camaleonti. E ci divertiamo un sacco – tacchi alti per il ricevimento di classe non inclusi.
6- Il sociologo vi sta a sentire. Lo facciamo sempre: è la chiave per la comprensione del mondo. Se mai conoscerete un sociologo che non ascolta quello che il vostro gruppo ha da dire, siate cauti. Diffidate dalle imitazioni!
7- Il sociologo non è iscritto a un Registro Professionale. Anche perché non esiste un Albo dei Sociologi. Questo però significa anche che non chiederemmo mai un aumento per pagare le tasse dell’albo. Lo chiederemmo solo per l’affitto di casa ;)
8- Il sociologo ha fantasia e creatività. Altrimenti come faremmo a inventare teorie nuove per interpretare la realtà?
9- Il sociologo ha eccellenti doti oratorie e di scrittura. Dobbiamo sempre essere in grado di cavarcela, in ogni situazione e contesto. Siamo stati addestrati per saperci esprimere ottimamente in ogni modo, con ogni strumento, utilizzando una vasta gamma di registri lessicali diversi. Dalla super conferenza alla super pubblicazione, siamo nati pronti.
10- I sociologi non vi tradiranno mai. Qualsiasi cosa voi diciate, troverete in noi sempre un riscontro positivo o una traccia di verità. Perché non mentiamo mai. E sbagliamo poco.


If anyone still don’t know it, I have a degree in Sociology. And yep, it’s not psychology, that’s quite different. Sociologists study the whole society and they are able to read and understand most of the trends and dynamics which are usually the main topics on afternoons tv talk shows. The best sociologists are also able to predict trends and social behaviors basing on several key points.
What is the magic? A great wizard never reveal his tricks, and my tricks costed me almost 5 years of exams, thesis and terrific books.

Sociologists can work almost everywhere because of their skills which give them special super powers. Do you want to know them? Here comes the 10 reasons why you should hire a sociologist.

1- Sociologists love (studying) people. We are totally in love with people. We analize people because we care.
2- Sociologists are perfect for PR roles. See also point No1. We have the right, fair empathy to feeling what people want to hear. Otherwise we do manage people will, in case they don’t actually know what they want.
3- Sociologists are marketing oriented. Sociology is made half by economy, and what does marketing consist of? Easy busy. There’s a piece of marketing heart in every sociologist. You just find it, and I luckily found it of course.
4- Sociologists are multi-tasking people. And multi-roles. Even because it’s basically hard to find a job for a sociologist as a sociologist. You may thank those modern marketing degrees I guess, but it doesn’t matter. It’s the Darwin rule that brings sociologists to a multi-tasking level.
5- Sociologists have a huge general knowledge. That helps us in every occasion. If you could bring a sociologist into a classy reception or into a indie/reggae party, I’m sure that he/she will feel confortable as well, because we can talk to everybody about everything. We have that something that makes us like chameleon. And we enjoy it – heels required for classy reception not included.
6- Sociologists listen to you. We always do. It’s the key for world’s comprehension. If you ever know a sociologist who does not listen to your group’s questions or reasons, beware from him/her. Distrust from imitations!
7- Sociologists don’t have a Professional Register. This means that we don’t require a wage rise for paying the Register’s fees. But for paying the house rent yes ;)
8- Sociologists got creativity. Otherwise how we could come up with theories to interpret reality?
9- Sociologists have both excellent writing and verbal skills. We must always be able to get by in the best way. We have been trained to express ourself in every way, because we can chance on a super conference or a super publication. So we must be ready for that.
10- Sociologists will never let you down. Whatever we will say, you will always find a positive feedback or a trace of truth. Because we never lie. And we make few mistakes.

Photo credit by Katherine Johnson
Advertisements