5 motivi per cui i cani sono meglio dei gatti / 5 reasons why dogs are better than cats

I don’t have a doggy-cat, but I live with a Bee-dog!

Ok, ammettiamolo: oggi non ho voglia di pensare a qualcosa di serio. Sto guardando il mio mostrino cane sdraiato bellamente sul divano, e mi stavo solo chiedendo come sarebbe la mia vita se avessi un gatto. Allergia a parte, ovviamente.
Tralasciando i dettagli su chi è il più intelligente, il più empatico e quello che fa più compagnia tra cane e gatto, ho fatto un elenco delle cinque ragioni per cui i cani sono meglio dei gatti. E visto che non voglio fare un torto a nessuno solo perché vivo con un cane, nel post che segue troverete le cinque ragioni perché i gatti sono meglio dei cani.

1- I cani ti ascoltano. Avete mai visto un gatto arrivare proprio nell’esatto istante in cui lo chiami? Davvero? Anche quando non avete cibo in mano? Beh, allora probabilmente avete un gatto canino.

2- I cani migliorano lo stile di vita. A meno che non cacciate uccellini in giardino con il vostro gatto, non credo che sia vostra abitudine portarlo a passeggio. Il mio stile di vita è piuttosto migliorato da quando c’è il cane a casa. É davvero salutare uscire almeno due volte al giorno per camminare senza nessun obiettivo o pensiero personale, ma solo perché lui ha bisogno di fare… la pipì.

3- I cani sono altruisti. Il che significa che sono più leali di qualunque uomo sulla terra.

4- I cani sono delle calamite per le donne. Se sei un ragazzo e non riesci a trovare uno straccio di donna, prenditi un cucciolo. Rimarrai sorpreso.

5- I cani ti proteggono. Il mio cane abbaia a chiunque non gli piaccia, e mi avvisa quando qualsiasi cosa o persona si avvicina alla porta di ingresso. É un tipino molto coraggioso, anche perché pesa solo 5 kg.

Se trovate qualche altra ragione per preferire i cani ai gatti, lasciatemi un commento. In realtà ne avevo trovato un altro paio, ma non vorrei offendere i cavalli!


Ok, I have to admit it: today I don’t want to think or talk about serious things.
I was just watching my little monster dog lying on the sofa and I was wondering how my life would be if I lived with a cat. Besides my cat allergy, of course.
Leaving out details and fights on the cleverest, the most sensible and the most company keeper between them, I listed 5 reasons why dogs are better than cats. Since I don’t want to offend anybody just because I live with a dog, you can find the 5 reasons why cats are better than dogs by clicking to the next article.

1- Dogs listen to you. Have you ever seen a cat that comes to you the very exact moment when you call him? Really? Even when you don’t have food with you? Well, I think you’ve probably got a doggy cat.

2- Dogs help you get a better lifestyle. Unless you usually chase birds with your cat in the backyard, I don’t think you often go for a walk with your cat. My lifestyle got definitely better since my dog joined my house. Taking a walk at least two times per day without any personal goal or thoughts is really healthy – physically and mentally speaking. Yes, you’re getting out of your house just because your dog needs to… pee.

3- Dogs are unselfish. Which means they are more loyal than any human being could be.

4- Dogs are girl-magnet. If you are a guy and cannot find a shred of girl, get a puppy. Skeptical? Ha-ha. Get a puppy. You will find it out by yourself.

5- Dogs are guardians. My dog barks to anyone he doesn’t like, or when someone is close to the front door. He’s pretty brave, even if he weights 10 lbs only.

If you find any other reason to prefer dogs to cats, please leave a comment. Actually I had found a couple more, but I would not hurt the horses!

  • riccardo fabbri

    la solita accozzaglia di luoghi comuni! si tende sempre ad umanizzare l’animale che ci vive a fianco e la maggior parte delle volte non riusciamo neppure a riconoscere le loro peculiarità. e perche non fare confronti tra canguri e avvoltoi o tra scimmie e trichechi? abbiamo cosi tanto bisogno di promuovere i nostri beneamini da fare addirittura classifiche dementi. cane e gatto hanno nature diversissime… l’uno è un animale da branco che riconosce un capo e ne ha bisogno disperatamente.. l’altro un predatore solitario che vive solo e difficilmente accetta compagnia… come si puossono paragonare.il cane ha intelligenza sociale finalizzata alla caccia mentre sempre nella caccia il gatto applica un intelligenza fantasiosa adatta ad un agguato.il cane emette odore forte… è inevitabile per farsi riconoscere dal gruppo… il gatto se fa odore non mangia:la preda scappa! ma la cosa piu strana di noi umani e che… nonostante il cane sia piu amato ed il gatto disprezzato(grazie anche alla chiesa cattolica) riferiti al cane ci sono le offese peggiori:puzzi come un cane ti muovi come un cane… figlio di un cane ecc ecc… mentre il gatto e preso ad esempio di grazia eleganza agilita fascino… .. il problema non sono loro o le loro differenze:il problema siamo noi con la nostra idiozia! buonanotte.

    • EraniaPinnera

      Ciao Riccardo,

      grazie per avermi dato dell’idiota, è uno dei pochi attributi che ancora mi mancava :)

      Concordo con te anche sul fatto che questa sia una classifica idiota, anche perché non mi sembra una classifica, altrimenti i numeri sarebbero stati ordinali.

      Inoltre, ti ringrazio per il consiglio prezioso: il tempo necessario di controllare le pagine in italiano e inglese di Wikipedia e arriveranno anche i confronti tra canguri e avvoltoi e tra scimmie e trichechi, non mi sembra un’idea così malvagia. Continuerebbe la linea editoriale demente, cosa che non mi dispiacerebbe affatto visto l’approccio che ho su tutto il blog: ci sono cose per cui si può parlare e sorridere senza necessariamente scomodare i massimi sistemi :)

      Infine, hai ragione anche su un’ultima cosa: il mio cane emette odore forte. Il mio ragazzo ha persino inventato un verbo apposito: smetanare.
      Buonanotte anche a te.

      • riccardo fabbri

        penso di doverti delle scuse se ti sei sentita offesa… considero questi confronti idioti perche molte volte… molte volte.. portano all’esasperazione le prese di posizione e ne fanno le spese gli animali. poi ho il dente avvelenato con il libro di un idiota (lui si.. )canadese.. quello del libro”perche i cani sono meglio dei gatti”… pieno zeppo di falsità e di analisi superficiali sul comportamento di queste due specie.. ribadisco il concetto… mentre loro vivono la loro tranquilla vita noi.. con i nostri problemi e la nostra voglia di promuovere le nostre scelte gli creiamo non pochi problemi.scusa ancora per il tono… ma da amante degli animali(ho cane.. 4 gatti.. pappagalli e papere..)non ne posso piu di veder smembrati ed allineati i nostri affetti piu forti…

        • EraniaPinnera

          Ciao Riccardo,

          nessun problema :)
          Questo post – e quello che segue: 5 ragioni per cui i gatti sono meglio dei cani – non voleva assolutamente avere la presunzione di essere scienza.

          Quando dici che sono argomentazioni superficiali hai ragione, e quelle che hai esposto tu sono certamente molto più scientifiche delle mie, per cui ti ringrazio per aver ampliato la conoscenza di un lettore che magari passa di qui per caso alla ricerca di qualcosa di “vero”.

          Dall’altra parte, credo che sia quasi fisiologico umanizzare in un certo senso gli animali. Ci capita di “scegliere” l’animale da compagnia rispetto anche la nostra indole, non so se mi sono spiegata.

          Le esagerazioni sono sempre pericolose e dietro l’angolo, ma non era certo nelle intenzioni di questi post :)

          • riccardo fabbri

            sono quasi imbarazzato… non sono in grado di insegnare nulla a nessuno… posso solo parlare di una convivenza che è anche una storia di amore ed amicizia lunga una vita.
            tutti gli animali della mia famiglia sono miei amici.li amo in modo diverso per le diverse emozioni che mi danno.
            il problema dei confronti è che trovi sempre qualche imbecille che vive la “disputa” con rabbia e alla prima occasione la fa pagare all’animale “rivale” magari incontrato per caso. lo dico perche l’ho vissuto.per il resto… 4 zampe sono meglio di 2 .

  • EraniaPinnera

    Noooo Riccardo! Guarda, io ho lottato per anni con i miei genitori per avere un animale in casa, nonostante tutte le allergie che ho.
    E poi, quando meno lo aspettavo è arrivato il bisogno di salvare la vita a questo cagnolino. Qui siamo amici di tutti gli animali, e anche il mio cane lo è – proprio ieri amoreggiava con un gatto incontrato per strada, pensa!

    Sulle 4 zampe sono d’accordo con te: alla fine l’essere umano è un bipede imperfetto, e quanto ci manca la coda!

    Se vuoi raccontare la tua esperienza sei il benvenuto, qui, di qualunque animale tu voglia parlare… umani inclusi ;)