Cosa può causare un’esplosione a casa tua / Explosive things that can blow up at home

pot explosion - esplosione casaQualche giorno fa, in cucina, mi è successa una cosa che mi ha fatto maturare questo post. Stavo armeggiando con una padella di olio bollente, quando ho saggiamente deciso di metterci dell’acqua fredda dentro, per “allungare” l’olio. Ecco, la padella ha praticamente causato una piccola esplosione, e meno male che ero vestita abbastanza per non ustionami con le gocce di olio che mi hanno raggiunta.
Questo incidente mi ha fatto pensare: quante cose ci sono, in casa, che potenzialmente possono esplodere? Così ho fatto un mini tour casalingo e mi sono segnata alcune cose.

Tecnologia
Non credo che il mio portatile esploderà mai, ma se invece esplodesse la caldaia? É un fatto improbabile, però può accadere. Stesso discorso per il vecchio, “fedele” scaldabagno. Mi hanno suggerito anche la TV a tubo catodico, ma non ne sono certa – anche perché non se ne vedono più tante, ormai, in giro. L’evergreen è il tipico (purtroppo) corto circuito che nella storia dell’energia elettrica ha fatto fin troppi danni. Menzione speciale per la mia fedele caffettiera; le tracce della sua ultima esplosione, nel 2009, sono divenute ormai indelebili sul soffitto.

Cibi e bevande
La cucina è, credo, il posto più esplosivo della casa. Basta aprire il frigo per trovare il tormentone esplosivo degli ultimi anni: la Cocacola, che con le Mentos è in grado di fare grandi, coreografiche cose. Ma nel frigo c’è di più: avete presente i contenitori sottovuoto per conservare gli avanzi? Ecco, dimenticatevene uno per una settimana nel frigo, e poi apritelo. Anzi, non fatelo. A me è esploso anche uno yogurt.
Anche alcune verdure/ortaggi possono esplodere: dalla zucca alle patate, specie se si trovano ad altissime o bassissime temperature. Come non citare, poi, le mitiche salsicce al forno, che esplodono puntualmente se non punzecchiate prima con una forchetta; a chi non è mai capitato? Infine, menzione d’onore per un outsider d’eccezione: la farina. Mia sorella, che è una discreta esperta di chimica, mi ha detto che la farina fa parte di quelle polveri sottili che possono esplodere facilmente. Non le ho chiesto dettagli perché avevo paura della sua risposta.

Vetro caldo/vetro freddo
Una delle cose che si imparano durante le feste degli adolescenti alle prime armi: se metti una bottiglia di birra nel freezer, non te la dimenticare, ti prego. Ecco, quando invece te la dimentichi, te lo ricordi per sempre. Il vetro è una degli underdog esplosivi di sempre, che soffre le temperature estreme. Mettete un liquido freddissimo dentro un contenitore di vetro caldo o un liquido bollente dentro un vetro gelato e avrete la stessa conclusione: un’esplosione pericolosa e… tagliente

Gas
Come ultimo, ma non ultimo, non potevo citare il gas in tutte le sue forme: dai fornelli alla lacca per capelli, passando per l’acqua ossigenata. Occhio alle temperature estreme come per il vetro e alla fonti di calore: un’esplosione data da gas o bevande gassate è per come i diamanti De Beers: per sempre, nel senso che ci potete restare secchi.

Se vi viene in mente qualche oggetto di uso comune che può esplodere in casa, scrivetemi un commento: so che la lista è ancora molto lunga!


A Few days ago, something happened whilst I was cooking, something that inspired me to write this blog post. I was messing around with a pan of hot oil when I wisely put some cold water inside the pan to “dilute” the oil. There, the pan basically blew up. Luckily I was wearing enough clothes not to burn myself.

This accident has made me think: how many things which potentially can blow up do we have at home? I did a mini-tour of the house to write down the most popular and potentially explosive stuff.

Read the rest of my research on Huffington Post UK :)

Photo credit (with true explosion story inside) by Kaleb Fulgham
  • Ultimamente in UK si stanno verificando molti furti di ‘lead’ – piombo penso che sia l’equivalente in italiano. Ci sono ladri che lo rubano dai cavi delle ferrovie, dalle tegole delle cattedrali, chiese e case antiche, e dalle tubature di tutti i tipi.
    Ebbene e’ successo che un gruppo di questi ladruncoli ha tolto via il piombo da delle tubature di un sistema di riscaldamento di una palazzina, e quando la caldaia si e’ accesa, la palazzina e’ saltata in aria. Per fortuna non c’era nessuno a casa, in TV si e’ visto questo edificio in una tranquilla cittadina britannica, che sembrava uno scorcio di Baghdad.

    Ecco un tipo di esplosione che puo’ avvenire in casa, rara, ma pure sempre possibile. Insomma, sembra che non possiamo mai star tranquilli, se non facciamo i danni noi, ci pensa il caso, se non ci pensa il caso, ci pensa qualche stronzo.

    • La moda in Italia è diversa, qui rubano rame e spesso non esplode nulla, ma si bloccano le ferrovie per ore, anche giorni.
      Come le ferrovie in Italia avessero bisogno di una mano per andare piano e in ritardo!

  • Enrico

    When you see a MacBook battery inflating, you can start to think also laptop could explode!

    • No way, was your MacBook? Do you have some proof, like a video? :D

  • vanna

    … occhio alle uova intere nel microonde! ;D