Dove mangiare e cosa fare a Corralejo, Fuerteventura

Ho trascorso una settimana epica in vacanza a Fuerteventura, alle Canarie. Sono stata nella ridente cittadina di Corralejo. Di seguito i posti top che ho visitato dove dovete assolutamente andare anche voi.

corralejo, isole canarie, vacanze alle canarie, fuerteventura, isola di fuerteventura

Io e Franz ci siamo fatti un selfie sfruttando le finestre di una casa privata sul lungomare di Corralejo Beach. Dietro il vetro c’erano dei tipi in piscina morti dalle risate per via del nostro autoscatto. LOL

 

Se non siete mai stati alle Canarie, prenotate adesso. Troverete il clima più bello del mondo, tanto che mi sono innamorata dell’isola di Fuerteventura anche per via della sua natura selvaggia e del suo paesaggio lunare. Tra una seduta di abbronzatura e una partita a tre set a racchettoni in spiaggia, ho buttato giù qualche appunto sui luoghi che meritano una visita, posti dove mangiare a Corralejo e attività da fare. Spero vi siano utili quando verrete a fare un salto a Fuerteventura. State guardando online per prenotare un viaggio, giusto?

Bar – Pub

drink, mojito, fuerteventura, corralejo Se avete già nostalgia dell’Italia, fate un salto a Mas Que BakeryLe ragazze che vi lavorano sono splendide, sono tutte italiane e fanno un cappuccino da paura. A dire il vero, tutto quello che si mangia e si beve lí è da paura, sia dolce che salato. Le porzioni sono abbondanti e la rete wifi è stabile e veloce. A noi ci hanno praticamente adottato.

Andate al bar La Marea per un’ampia selezione di drink (alcolici e analcolici) e per godervi lo spettacolo dell’oceano che vi si para davanti, mentre state comodamente seduti su un divanetto. Bellissimo sia di giorno che di notte (noi abbiamo beccato luna piena, uno spettacolo). La Marea si trova sul lungomare di Corralejo, Calle Maritima. C’è poco da sbagliarsi ;)

Malati di sport? Nessun problema. The Underground Sports Bar ha diversi schermi da cui trasmettono qualsiasi evento sportivo stia accadendo in quel momento. Noi abbiamo visto il Sei Nazioni di rugby e qualche partita di Serie A (il commento è in inglese). Selezione di birre accettabile (quasi tutte bionde), ma poca roba da sgranocchiare – solo patatine e arachidi.

Il bar El Chollo si affaccia nella cosiddetta Plaza de la Musica, dove si trovano anche altri bar e ristoranti. Nonostante abbiamo bevuto un buon mojito e ci abbiano dato un bicchiere pienissimo di whiskey, siamo rimasti un po’ basiti dall’assenza di pos per pagare con la carta e di wifi. Prendetevi la briga di avere qualche Euro in tasca se volete sbronzarvi a whiskey, insomma. Nota sul wifi: il 99% dei locali di Corralejo ha wifi gratuito, dovete solo chiedere la password della rete.

Anche se volete farvi una bevuta in spiaggia vi conviene avere qualche spicciolo in tasca – oppure consumare più di 15 Euro. Anche il Corintia Bar in Playa Blanca presenta delle condizioni particolari per pagare col bancomat. È stato carino stare in spiaggia con vista oceano et cetera, e ho trovato il cappuccino solo sufficiente, forse anche a causa degli standard altissimi imposti da Mas Que Bakery. Amici del Corintia bar, mi dispiace ma avete perso la gara dei cappuccini!

Cibo – Ristoranti

paella canarie, paella corralejo, paella fuerteventura, mangiare a fuerteventura, mangiare a corralejo, mangiare alle canarieAbbiamo mangiato in diversi ristoranti a Corralejo, ma ne menzionerò solo due, a mio avviso i migliori che abbiamo provato.

Meson Las Tejas: non vedo l’ora di tornare a Corralejo e abbuffarmi di nuovo in questo posto. La paella era perfetta. Abbiamo mangiato moltissimo e abbiamo speso una fesseria. Inoltre, lo staff parlava italiano ed è stato molto accorto con me, visto che soffro di molte allergie alimentari pericolose per la mia salute. Abbiamo poi scoperto successivamente che Leson Las Tejas è rinomata per avere la migliore paella di Corralejo. E volete come ho scoperto questo posto? Seguendo il profumo che sentivo per strada!

El Anzuelo: si trova appena prima del porto di Corralejo. Il posto è molto modesto e carino. Abbiamo mangiato fuori al chiaro di luna, molto bello. Lo staff parla solo spagnolo e un pochino di inglese, ma i menu sono scritti in almeno 9 lingue diverse. Abbiamo preso due secondi – uno di carne e uno di pesce – entrambi eccellenti. Consigliatissimo.

Cose da fare a Corralejo

spiaggia corralejo, spiaggia fuerteventura, spiaggia canarieSe vi piacciono gli sport acquatici, Corralejo e Fuerteventura sono il vostro parco di divertimenti. Surf, windsurf, canoa, kite surf, snorkeling, pensatene uno, loro ce l’hanno. I prezzi variano da posto a posto ma è facile trovare qualche buon affare. Se non avete ai provato nulla di tutto questo, è arrivato il momento di provarlo. Io la prossima volta proverò il wind surf.

Ci sono anche posti carini per i bambini, che possono anche seguire un corso di surf o wind surf. I più piccolini possono sguazzare sereni nelle acqua basse delle spiagge di Corralejo – ma occhio alla marea che incide molto più di più rispetto a quella mediterranea.

La città è inoltre attrezzata con diverse aree gioco per i bambini. Lungo la strada principale potete trovare un minigolf (5 Euro per giocatore, ci sono 19 buche in totale), mentre da Aprile a Ottobre il parco acquatico Baku è aperto fino a tarda sera.

Non perdetevi le dune di Corralejo, sono uno spettacolo per cui non ho parole, davvero.

Animali

animali fuerteventura, squali canarie, squali fuerteventura, fauna marina canarieLe isole Canarie sono territorio spagnolo politicamente, ma geograficamente appartengono all’Africa. Tenetelo a mente quando inciampate su uno scarafaggio lungo 5 cm. Per il resto, non ci sono animali feroci, solo qualche lucertolone. La fauna marina è meravigliosa: balene, delfini, pesci tropicali… e qualche piccolo squaletto!

Dimenticatevi delle odiose zanzare, non ce ne sono a Corralejo. Il nostro padrone di casa sull’isola di ha detto che non il vento se le porta via :D Fate attenzione, comunque ai pappataci. Sono carini e sembrano innocui, ma pungono.
Dimenticatevi i grassi piccioni dalle piume scure: a Fuerteventura sono chiari e snelli! Ho visto anche un sacco di papagallini volare qui e là come da noi i passerotti. Mi ha fatto un effetto strano, ma piacevole, come potete immaginare.

Varie ed eventuali

calima canarie, calima deserto, calima vento, vento fuerteventura, calima corralejoSe è molto ventoso, vi può capitare di non avere la visibilità perfetta, come se ci fosse foschia o nebbia. Si tratta di un fenomeno che la gente del posto chiama calima. In pratica si tratta di sabbia del deserto sollevata dal vento che rimane sospesa in aria. Un fenomeno molto bello da osservare soprattutto dall’aereo (foto a sinistra).

Fate in modo di avere qualche Euro in tasca quando arrivate a Fuerteventura – oppure pagate tutto con la carta. Infatti, l’unico bancomat dell’aeroporto è particolarmente difettoso e può mangiarvi la carta senza restituirvela. Mi è capitato appena atterrata sull’isola, inutile dirvi che non è stato un bell’inizio di vacanza. Sia la banca titolare del bancomat (Bankia) che l’azienda responsabile della sicurezza del bancomat stesso hanno dichiarato di non poter fare nulla per me, e quindi ho dovuto bloccare la carta, cosa che mi ha preso ben tre giorni. Ma questa è un’altra storia. Insomma, fate attenzione con il bancomat dell’aeroporto di Fuerteventura!

Avete qualche altro buon consiglio su cosa fare e cosa mangiare a Corralejo e Fuerteventura? Lasciate un commento qui sotto!

Advertisements