Londra 2012, programma gare e programmazione tv / London 2012, time schedule

A grande richiesta, e giustamente, mi è stato domandato se avrei pubblicato il programma delle gare olimpiche. E ovviamente, la risposta è sì.
Questo è il programma olimpico delle gare, che potete consultare meglio cliccando sull’immagine, che vi porta al sito di Londra 2012 del Coni.

Per quanto riguarda la copertura mediatica, Sky si divide con la Rai i diritti televisivi. La piattaforma di Murdoch mette a disposizione ben undici canali olimpici, più uno – il canale 209 – in 3D. Tra le varie discipline, segnalo che Sky Olimpiadi 1 trasmette le cerimonie di apertura, Sky Olimpiadi 2 si concentra invece su atletica e nuoto. Sky Olimpiadi 3 e 4 danno spazio a scherma e volley, mentre Sky Olimpiadi 5 Sky Olimpiadi 6 a pallanuoto e basket. Sky Olimpiadi 7, 8, 9 e 10 sono in HD e offriranno rispettivamente calcio, ciclismo, boxe e tennis.

La Rai trasmette un totale di 200 ore di sport. La rete olimpica è Rai2, ma le gare sono visibili anche in streaming su Rai.tv, Rai.it e su Raisport*. La proposta prevede circa 12/13 ore di diretta al giorno, con speciali, tg olimpici e approfondimenti. Per chi non ha sonno, poi, alle 23.30 c’è “Buonanotte Londra” con ospiti, servizi – che spero siano tutti di Bizzotto e Antinelli – e gli highlights della giornata – che spero siano pieni di medaglie.

Per quanto riguarda la radio, sempre Rai, la diretta della gare è assicurata dalle 8.30 alle 10.00 e dalle 15.00 alle 21.00, con collegamenti addizionali in concomitanza di eventi particolari.

*AGGIORNAMENTO: alla fine, ho scoperto che la Rai NON trasmette le Olimpiadi anche sui suoi due canali sportivi (Raisport 1 e 2), ma solo su Rai2. Pubblicità e tg inclusi. Io, davvero, non ho parole per commentare la scelleratezza illogica delle decisioni della Rai. Ma non si vergognano?


Do you really think that I won’t blog the whole Olympic schedule? Have a look at the image – enlarging it you will redirect to the London 2012 Olympics official website.

Concerning the Olympic broadcasting rights, Sky and BBC are sharing the pie. English people are about to experience their better Olympics, not only because of their amazing Team GB. HD and 3D will change the way to enjoy sport, and this Olympics are the baptism of fire of this technology.

If you don’t have Sky or you don’t want to pay per view, BBC also offers a wide range of channels and solutions (even in HD and 3D) for free. Just have a look at the day-by-schedule, or simply never turn off the tv like me!