Romance novel reviews, Martina Munzittu / I romanzi “rosa” di Martina Munzittu

Scrolla più in basso per la traduzione dell’articolo in italiano

I’ve never been a romance fiction girl. To be fair, I have quite a few problems also in writing romantic-related scenes. However, there’s a writer who made me change my mind, Martina Munzittu. Thanks to her romance novels I have managed to inaugurate my personal romance fiction reading line: in fact, there are also Pauline Wiles and Joanne Phillips romance ebooks – Joanne has written also an intriguing mystery, so double kudos for her. I’m very happy to start my romance novel reviews category with two delightful romance ebooks by Martina Munzittu!

A Deal With A Stranger romance novelA DEAL WITH A STRANGER
Clara is a normal girl who lives a normal life in her beautiful Sardinia: she has a nice, warm family, a permanent job and a boyfriend who is about to propose to her. Suddenly something goes wrong in Clara’s life and her world turns upside down. Her boyfriend breaks with her and she’s willing to do literally everything to have him back. This way, Clara mets a stranger who offers her a particular deal.

You can read A Deal With a Stranger in two different points of view. The first one is the light, entertaining one: Clara dealing with her particular tasks is sometimes funny and Munzittu pictures very well my beautiful Sardinia, literally painting the city of Cagliari using the best colours Cagliari itself could offer a tourist.
The second point of view is more serious: Clara has to deal with life and death and it makes the reader think about how life sometimes could be unfair and cruel.

Of course, Martina Munzittu won’t make you finish the book with no smile on your face, so choose your personal point of view with no worries. I chose to jump from a point of view to another according to the situations described while reading – at the end I was very happy with it. I gifted the Italian translation of A Deal With a Stranger to my grandmother, who has been lived in Cagliari for almost 20 years. She was very excited about the novel, she went for the second point of view and enjoyed it very much.

A Deal with a Stranger is available on Amazon UK and Amazon .COM both in ebook and paperback.

Incompatible Twins chick-lit novellaINCOMPATIBLE TWINS
What if a freaky young woman tries to find the perfect partner for her severe sister? And what if those sisters are identical twins, but only on their appearances?
Incompatible Twins is a really funny chick-lit novella full of humour and amusing situations. The characters are well designed although it’s about a novella and not a novel. If you got a sister, no matter if twin or not, you can doubly put yourself in either Lucy and Poppy’s shoes and cheer for one of them.
The happy end is of course around the corner, but don’t take the happy end’s plot for granted – Life is full of sudden changes, ask Poppy and Lucy about it!

You can have Incompatible Twins on paperback or free download the e-format by subscribing to Martina’s mailing list.


Non sono mai stata una donna da romanzo d’amore, nemmeno quando ero piccola. E come un boomerang, il problema ora è che non riesco a confezionare uno straccio di scena d’amore. Ma da brava allieva, ho deciso di imparare da quelli bravi e di mettermi a studiare. E così, ho scoperto che i romanzi rosa sono fighi. Se devo ringraziare qualcuno è Martina Munzittu, di cui ho letto un romanzo e una novella che ho recensito qui sotto. Ed è grazie a lei se ora ho qualche titolo diverso dai soliti thriller e gialli (e qualche titolo di fantascienza) nella mia lista di libri da leggere/in lettura, come quelli di Pauline Wiles e Joanne Phillips.
Bando alle ciance, ecco i miei consigli per gli acquisti e le mie recensioni dei romanzi “rosa” di Martina.

Un Patto Con Una Sconosciuta romanzo d'amoreUN PATTO CON UNA SCONOSCIUTA
Clara è una ragazza normale con una vita normale: vive nella (mia) bella Sardegna con una famiglia affettuosa, ha un lavoro a tempo indeterminato e un ragazzo in procinto di chiedere la sua mano. Eppure, qualcosa va storto nella vita di Clara, e il suo mondo si gira improvvisamente alla rovescia: il suo ragazzo la lascia dall’oggi al domani e Clara farebbe davvero di tutto pur di riaverlo. Clara non sa che una sconosciuta ha appena ascoltato le sue preghiere, e le proporrà un patto davvero particolare.

Un Patto con una Sconosciuta si può leggere in due modi. La prima modalità è quella leggera e frizzante, quella che ti fa trascorrere un pomeriggio diverso: Clara è particolarmente buffa nel barcamenarsi nel patto con la sconosciuta, e Munzittu si rivela una bravissima pittrice della Sardegna e della città di Cagliari, che riesce a mostrare con i suoi colori più belli e vividi. La seconda modalità di lettura è quella più seria e amara: Clara ha a che fare con la vita e la morte, e questo fa riflettere il lettore su quanto ingiusta e crudele possa essere la vita, a volte.

Ovviamente, Munzittu non ti lascerà senza il sorriso sulle labbra, per cui la “scelta” della modalità di lettura non deve preoccupare. Io ho scelto di saltare da un modo all’altro a seconda del fluire del racconto. Ho anche regalato la versione cartacea del libro a mia nonna, che ha vissuto a Cagliari per vent’anni, e le è piaciuto tantissimo.

Un Patto con una Sconosciuta è disponibile su Amazon Italia sia in formato ebook che in cartaceo.

Gemelle Incompatibili racconto chick-litGEMELLE INCOMPATIBILI
Cosa succede se una giovane donna un po’ eccentrica prova a cercare l’uomo perfetto per la sua serissima sorella? E cosa succede se queste due sorelle sono gemelle omozigoti, così identiche esteriormente ma così diverse di carattere?
Gemelle Incompatibili è una novella davvero divertente di genere chick-lit. Leggera e frizzante, la storia si divora in meno di due ore e si snoda in una serie di situazioni a volte esilaranti. I personaggi sono costruiti molto bene anche se si tratta di una novella breve, tanto che mi piacerebbe vedere Lucy e Poppy in azione in qualche altra storia.
Se hai una sorella, non importa se gemella o meno, il coinvolgimento personale nella storia sarà anche doppio; alla fine, non si può che tifare per l’una o per l’altra, la seria Lucy o la matta Poppy.
Il lieto fine è ovviamente dietro l’angolo, ma con Martina Munzittu mai pensare che il lieto fine sia per forza scontato… ne sanno qualcosa Lucy e Poppy!

Gemelle Incompatibili è disponibile in versione cartacea su Amazon Italia. La versione ebook gratis è disponibile in formato elettronico iscrivendosi alla mailing list di Martina.

Advertisements
  • Non sono mai stato un ragazzo da romanzo d’amore, ma, ogni volta che mi imbatto in una bella storia di questo tipo, mi commuovo e mi lascio prendere. Più che io a cercare loro, sono queste storie che catturano la mia attenzione. Come in questo caso… Sono lieto di aver scoperto i romanzi di Martina, che leggerò molto volentieri.

    • Ciao Luca,

      vedo con piacere che Martina sta diventando tipo la profeta del romance!
      Quanti ne sta convertendo?
      Hehe, brava Martina!