Video: Alzheimer, come capirlo / Video: Alzheimer’s disease, how to understand it

In silence, slowly it destroys the brain.

Tutti più o meno sappiamo che cos’è il morbo di Alzheimer. É una malattia degenerativa del cervello, lenta e dolorosa dal punto di vista psicologico. Ed è incurabile, per ora.

Dato che mi piace molto la medicina e ne sono appassionata da sempre, conoscevo già la fisiologia della malattia, ma il video che trovate dopo la parte in inglese riesce a spiegare in poche e facili parole (è in inglese, ma è davvero elementare e le immagini aiutano anche chi non conosce la lingua straniera) che cosa accade alla mente di un anziano colpito dall’Alzheimer.

Il video è stato creato per spiegare meglio ai parenti e agli amici del malato in cosa consiste la malattia. Io in certi punti l’ho trovato drammatico, nella sua estrema chiarezza e semplicità.

Credo che questo sia un contributo che meriterebbe una campagna virale più ampia. Se ha colpito anche voi, condividetelo: qualcun altro potrà imparare.


Everybody knows pretty much what Alzheimer’s disease consists of. It is a degenerative brain disease, really slow and painful from a psychological standpoint.
It is also incurable, for now.

Since I love medicine and I have always been a passionate about it, I already knew the physiology of the disease. Besides, the following video can explain in a few easy words what happens to the mind of an old hit by Alzheimer’s disease.

The video was created to better explain to patient’s relatives and friends patient what is the disease for real and how it destroys all the memories and the patient’s structural and muscular functions, heart included. I found it dramatically in some parts, due to its extreme clarity and easiness.

I think this is a contribution that deserves a wider viral campaign. If it has hit you too, share it: someone else can learn from it.