Come mantenere il peso forma tutto l’anno – la mia esperienza

Mi è stato chiesto tante volte come mantenere il peso forma tutto l’anno come faccio io. Ho quindi deciso di mettere insieme un po’ di consigli presi dalla mia esperienza personale su come stare in forma 365 giorni all’anno e mantenere massa magra senza fare diete da fame, sacrifici o salti mortali, a tavola e non.
Quello che troverete di seguito no è altro che ciò che faccio tutti i giorni nella mia vita normale, senza sforzi o privazioni. Spero che possa servire d’aiuto!

⚖️Le mie misure

Prima di tutto, vorrei condividere qualche dettaglio riguardo le mie misure, di modo che sia tutto più chiaro. A volte le fotografie non rendono l’idea di come siamo fatti! Preciso inoltre che anche se i numeri hanno una certa importanza nel valutare lo stato di “forma” di una persona, io e la mia personal trainer Vicky non teniamo conto (o consideriamo molto poco) di alcuni dati e numeri che riporto di seguito, come per esempio l’indice di massa corporea e il peso tour court (quello indicato dalla bilancia, in poche parole).  Non riteniamo, infatti, che questi numeri siamo importanti nel valutare i miei progressi; al contrario, ci concentriamo di più sul valutare i progressi nell’aumento della massa magra, modificazioni nella composizione corporea, potenza e forza.

Per dare una migliore idea di come sono in realtà, ecco quindi qualche dato che non si può dedurre dalle fotografie:

  • Sono alta 150 cm (beh, alta è un parolone!)
  • Il mio peso corporeo ha fluttuato nell’ultimo anno / 18 mesi tra i 47.2 e i 48.2 kg. Se aumento o perdo uno o due kg, è sempre una cosa temporanea che ritorna normale nel giro di una settimana / dieci giorni.
  • La mia percentuale di grasso corporeo al momento dovrebbe essere attorno al 22%, stima che rientra nella forma buona/atletica (e quindi sana) secondo Wikipedia. 
    C’è da specificare che la bilancia pesapersone digitale che uso non è precisa al 100%, e non mi peso mai in stato di disidratazione, per cui non sono sicura che questo dato sia molto accurato, il 22% potrebbe quindi anche essere di più… o di meno ¯\_(ツ)_/¯.
    Tendo a pesarmi sempre nelle stesse condizioni, per cui anche se questa percentuale non è proprio corretta alla perfezione, il suo cambiamento mi da in ogni caso dei buoni input da considerare.

Chiusa questa parentesi, ecco di seguito i miei personali consigli su come mantenere il peso forma tutto l’anno – quanto detto sopra può anche non essere tenuto in considerazione, tuttavia sono sicura che la mia esperienza possa servire in ogni caso :)

🍽 Equilibrio

La mia alimentazione prevede un volume elevato di cibo e include una grande varietà di alimenti – visto che mi piace praticamente tutto, escludo solo i cibi a cui sono allergica. Avere una dieta equilibrata e varia è l’arma vincente per mantenere il peso forma tutto l’anno – e quando dico dieta non penso a un regime stretto colmo di privazioni, tristezza, attacchi di fame e cibi taboo; io seguo la flexible diet (qui la traduzione in italiano da Google Translate dell’articolo) da praticamente sempre, e mi trovo benissimo.

Tutti i macronutrienti e i micronutrienti sono presenti nella mia dieta, e a parte quando pratico il carb cycling tutti i miei pasti presentano tutti i macro nutrienti in buon equilibrio – carboidrati, proteine, e grassi.

Mangio tutto con moderazione senza mai privarmi di nulla; mangio quando ho fame, e mai quando sono triste o annoiata. Forse questo è una questione anche di personalità, ma credo che ci sia anche una buona dose di educazione alimentare dietro. In ogni caso, anche io tendo ad abbuffarmi ogni tanto, soprattutto quando sono in compagnia e/o sono felice: diciamo che mi piace festeggiare a tavola!

🔄 Costanza

Tutto il discorso di cui sopra riguardo un’alimentazione bilanciata e senza eccessi non può avvenire e soprattutto cementificarsi senza un’attitudine costante. Tutto quello che faccio mi piace; per me nulla è uno sforzo, una fatica o un sacrificio, perché tutto fa parte del mio stile di vita. Per quanto mi riguarda, non si può mantenere il peso forma tutto l’anno senza abbracciare uno stila di vita sostenibile in questo senso.

Mi piace come mi alleno e quando mi alleno, mi piace sentirmi forte e in salute. Ho costruito questo modo di vivere giorno dopo giorno da quando ero molto piccola (i miei genitori mi instradarono subito allo sport), e la strada è ancora in evoluzione, c’è ancora tanto che posso migliorare in questo senso!

Ci vuole pazienza, dedizione, ma soprattutto ci vuole molto lavoro mentale su se stessi, perché a volte bisogna trovare anche le motivazioni giuste per cambiare e trovare le chiavi di volta per avviare i miglioramenti – su tutti i fronti. Non c’è una ricetta che accontenta e risolve i problemi di tutti, perché siamo tutti diversi, e così ti ritrovi a sperimentare e cercare (e trovare) ciò che funziona per te, il tuo corpo e la tua mente.

Non è uno sprint, non è una gara a chi arriva per primo al traguardo; si tratta di una maratona, dove è assolutamente doveroso assaporare gli intervalli, e godere delle piccole quotidiane vittorie e soddisfazioni. I sensi di colpa, le punizioni, i paragoni con gli altri sono sentimenti banditi al cento per cento: la strada che si percorre fa parte stessa del “divertimento”. Guardarsi indietro per vedere dove si è arrivati e come le cose sono migliorate nel tempo è una bella soddisfazione.

Una delle cose più importanti che ho imparato nel mio percorso fino ad oggi è di non avere fretta; il tempo che mi prendo per me per capire cosa funziona e cosa non funziona con me è cruciale così come è fondamentale non scoraggiarsi, ma continuare a persistere: la costanza premia sempre i testardoni.

🏋️‍♀️ Allenamenti intelligenti

Non riesco a immaginarmi ferma, senza muovermi; la corsa è un pezzo della mia anima, le mie gambe sono fatte per correre. Allo stesso tempo, mi piace da morire sollevare pesi, possibilmente molto pesanti ;)
E a dirla tutta, il weight lifting mi ha aiutato moltissimo a riequilibrare la composizione corporea dopo quel tremendo infortunio cronico che mi ha bloccato per i cinque, lunghissimi, durissimi e dolorosissimi anni.  (chiedo perdono se l’articolo linkato non è ancora tradotto in inglese, una traduzione alla bene e meglio è qui)

Ho imparato che i giorni di riposo sono sacri, perché è proprio durante il periodo di riposo che il corpo e la mente migliorano, e sono proprio i giorni di riposo che mi aiutano a mantenere il peso forma tutto l’anno.

Posso decisamente migliorare la gestione del sonno e dello stress, ma come ho detto pocanzi, si tratta di una maratona, non di uno sprint, e il “viaggio” è parte del gioco!

📚 Conoscenza

Ho promesso a me stessa che non avrei mai smesso di imparare cose nuove; allo stesso tempo, so bene che nessuno riesce ad essere obiettivo con se stesso, nonostante tutti gli sforzi del mondo.

Per queste due ragioni, ho capito che avevo bisogno di qualcuno che mi osservasse e mi desse delle direttive, soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti. Sono sempre stata seguita da qualcuno, e guarda caso mi sono infortunata malamente proprio nel breve periodo in cui ho deciso di fare di testa mia, da sola.

Per fortuna, ho trovato una figura professionale e fidatissima in Victoria Nagy. Non potrei mai mantenere il peso forma senza i suoi saggi consigli e i programmi di allenamento, senza oltretutto infortunarmi. Consiglio a chiunque abbia la possibilità di trovare un personal trainer che faccia al proprio caso – anche online. Sono certamente soldi, tempo e risorse ben spese, se la persona a cui ci si affida è come Vicky.

Un’ultima cosa: questo è un messaggio che mi è stato mandato da un’amica recentemente.

messaggio amica ottenere mantenere peso forma, fat loss

Sono molto orgogliosa di quello che ha raggiunto e ottenuto la mia amica, e mi sento felice di aver messo le mie conoscenze a sua disposizione, e di averla aiutata a fare la differenza nel suo percorso di miglioramento.

Spero che i miei pochi suggerimenti personali possano aiutare a mantenere il peso forma tutto l’anno. Come sempre, sono ben felice di rispondere a qualsiasi dubbio o domanda, o di leggere qualche altro suggerimento nei commenti :)

Foto scattate a Reading, UK

Seguimi su Instagram! Guarda foto, e Instagram stories di cose che faccio tutti i giorni :)

 

Subscribe to Blog via Email

Enter your email address to subscribe to this blog and receive notifications of new posts by email.

Have something to add? Leave a Reply!

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.